Il progetto, di cui ENAIP Veneto è Capofila e Ascom Servizi Padova si identifica come Partner Operativo, ha l’obiettivo di promuovere l’uguaglianza di genere nel mercato del lavoro affrontando le barriere che ostacolano l’accesso e la crescita professionale delle donne, rafforzando l’occupabilità femminile attraverso lo sviluppo di competenze strategiche, con particolare attenzione ai settori in cui le donne sono sottorappresentate.
In particolare, il progetto si concretizza con l’organizzazione di due eventi dedicati alla tematica del divario retributivo. Gli incontri si rivolgono a una platea eterogenea di partecipanti come studentesse e studenti, docenti e formatori, donne inoccupate o disoccupate, giovani NEET, donne in rientro dalla maternità o sottooccupate, professioniste, manager, rappresentanti di associazioni e stakeholder pubblici e privati.
Attraverso testimonianze e momenti di confronto verranno esplorate soluzioni concrete e buone pratiche per promuovere trasparenza salariale, pari opportunità e una reale conciliazione vita-lavoro.
Gli obiettivi sono promuovere la consapevolezza sulle disuguaglianze retributive di genere, analizzare le cause strutturali e culturali del divario, favorire il protagonismo femminile come leva di cambiamento e diffondere buone prassi e strumenti per la parità salariale.
PR Veneto FSE+ 2021-27
PRIORITÀ 1 OCCUPAZIONE
OBIETTIVO SPECIFICO C) ESO4.3
COD. 15-0001-588-2025
