Progetto “OASI”

Negli ultimi anni, i parchi urbani e periurbani stanno assumendo un ruolo sempre più strategico come spazi di rigenerazione sociale, economica e ambientale. Non solo aree verdi per il tempo libero, ma veri e propri hub di innovazione e partecipazione, capaci di generare impatti positivi sulla qualità della vita e sulla competitività dei territori.

Il progetto, di cui ForCoop Cora è Capofila e Ascom Servizi Padova si identifica come Partner Operativo, capitalizza l’esperienza di “GREENTA”, che ha evidenziato il potenziale dei parchi nel favorire nuove economie locali, turismo sostenibile e percorsi formativi innovativi. Tuttavia, per estendere e consolidare questo modello in tutto il Veneto è necessario un approccio più strutturato, che combini competenze gestionali avanzate, strumenti digitali e modelli partecipativi capaci di coinvolgere attivamente cittadini, imprese e istituzioni.

L’obiettivo è creare un ecosistema di parchi intelligenti, accessibili e partecipati, nei quali la natura si integra con soluzioni digitali innovative per il miglioramento dell’esperienza utente e della gestione. Il progetto introduce metodologie di placemaking partecipativo, strumenti di co-progettazione con la cittadinanza e l’uso di tecnologie per la valorizzazione degli spazi pubblici, promuovendo un modello di governance condivisa.

Grazie a un mix di formazione per imprese e associazioni, laboratori pratici, attività di animazione e ricerca applicata, il progetto risponde pienamente agli obiettivi della Linea A del bando FSE+, contribuendo alla transizione digitale e alla sostenibilità ambientale nella gestione degli spazi verdi del Veneto.

PR Veneto FSE+ 2021-27
PRIORITÀ 1 OCCUPAZIONE
OBIETTIVO SPECIFICO D) ESO4.4
COD. 20-0001-221-2025
CUP H51J25003040007

Carrello
Torna in alto