Progetto “URBE FUTURA”

Il progetto, di cui IFOA è Capofila e Ascom Servizi Padova si identifica come Partner Operativo, intende promuovere l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti del tessuto urbano e produttivo italiano, in risposta a un progressivo processo di desertificazione.

“Urbe Futura” nasce con l’obiettivo di favorire un nuovo patto tra imprese, formazione e istituzioni, in cui la formazione continua diventa la leva strategica per affrontare le sfide future. Digitalizzazione, sostenibilità e nuove strategie di mercato non sono più opzioni, ma elementi imprescindibili per lo sviluppo. Il progetto sostiene attivamente la transizione digitale e sostenibile delle imprese, promuovendo percorsi di aggiornamento professionale che rispondano ai reali fabbisogni del sistema economico padovano.

Reti di commercianti, imprese culturali e creative, professionisti e hub locali hanno già dimostrato la validità di modelli di prossimità e rigenerazione urbana, in grado di trasformare criticità in opportunità. L’integrazione tra commercio, cultura e servizi è un motore di attrattività e inclusione, capace di generare nuove economie e rafforzare l’identità locale. In questo scenario, il progetto si propone come un acceleratore di innovazione territoriale, sostenendo la creazione di ecosistemi urbani intelligenti, inclusivi e resilienti.

“Urbe Futura” si inserisce pienamente negli obiettivi del bando FSE+, sostenendo la transizione digitale e sostenibile delle imprese attraverso percorsi di formazione continua. Il progetto vuole fare di Padova un laboratorio di innovazione urbana, in cui commercio, cultura e logistica sono motori di crescita equilibrata e competitiva.

PR Veneto FSE+ 2021-27
PRIORITÀ 1 OCCUPAZIONE
OBIETTIVO SPECIFICO D) ESO4.4
COD. 2790-0001-221-2025
CUP H71J25001420007

Carrello
Torna in alto