BANDO DI SELEZIONE – Borsa di animazione in ambito welfare

TIPOLOGIA DI INTERVENTO: Borsa di animazione territoriale per la costruzione di un “Welfare Comunitario”
TITOLO PROGETTO: Laboratorio Saccisica
ENTE BENEFICIARIO: Ascom Servizi Padova spa
CODICE PROGETTO: 35-0001-1102-2025
CUP: H91J25002350007

Presentazione sintetica del progetto
Il progetto LABORATORIO SACCISICA risponde ai fabbisogni emergenti dei 10 Comuni della Saccisica, un’area ad alta densità di oltre 6.000 micro-PMI. Il progetto vuole trasformare il welfare aziendale in un Sistema di Welfare Territoriale, generando benessere per i lavoratori e valore economico per il territorio, strategico per la retention dei talenti e la competitività locale. 
Il progetto si fonda sulla partecipazione della Fondazione di Comunità della Saccisica, ente non-profit che assume il ruolo di Cabina di Regia.
L’approccio metodologico si articola in: Macro-Fase 1 dedicata alla costruzione della rete tramite ascolto strutturato (PAC) e alla definizione delle regole operative; Macro-Fase 2 riguardo l’attuazione, con supporto consulenziale,  la co-progettazione dei piani di welfare e l’attivazione di servizi di prossimità convenzionati. 

 

Descrizione dell’attività di animazione territoriale
L’assegnatario/a collaborerà con ASCOM SERVIZI PADOVA SPA ed il Partenariato progettuale per supportare l’attuazione delle Microfasi 1 e 2 del progetto, fungendo da collegamento operativo tra decisori, erogatori e utenti dei servizi di welfare.

 

Attività principali:

  • organizzazione e promozione degli incontri di rete;
  • supporto alla creazione della Rete e del Protocollo operativo;
  • mappatura dei servizi di welfare;
  • alimentazione del catalogo digitale integrato con la Saccisidcard;
  • raccolta e analisi dati qualitativi e quantitativi;
  • monitoraggio delle attività progettuali 
  • supporto operativo alle imprese;
  • coordinamento dei video di storytelling;
  • aggiornamento delle piattaforme e strumenti gestionali
  • report e briefing periodici.

Per maggiori informazioni scarica il bando in fondo alla pagina.

 

Destinatari della borsa di animazione territoriale
L’assegnatario/a della borsa di animazione territoriale sarà selezionato/a attraverso avviso pubblico. La borsa è rivolta a persone di ambo i generi, disoccupati/e e lavoratori/trici, liberi/e professionisti/e con contratto compatibile con le attività legate alla borsa.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti requisiti:

  • Titolo di studio: laurea specialistica e/o magistrale.
  • Conoscenze/capacità ed interessi su: normativa vigente in ambito welfare; declinazioni del Welfare a livello organizzativo, territoriale, sociale ed economico; esperienza pregressa in attività di sviluppo e gestione di reti territoriali; esperienza nell’implementare e gestire sistemi di monitoraggio e valutazione di progettualità articolate e complesse; esperienza pregressa in progetti finanziati in ambito Regionale.

Durata
La borsa avrà durata pari a 14 mesi, e si prevede l’avvio indicativamente entro il mese di gennaio 2026 e si concluderà indicativamente entro il mese di aprile 2027.

 

Sede
ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova
Sedi del partenariato operativo, di rete e aziendale o dei territori afferenti al progetto

 

Importo 
Le competenze per l’attività di borsista sono pari a Euro 2.170,00 mensili omnicomprensivi pari ad un importo massimo complessivo per i 14 mesi di durata della borsa di animazione di Euro 30.380,00.

 

Modalità di selezione e presentazione delle candidature
La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un apposito colloquio motivazionale. La segnalazione di interesse e proposta di candidatura può essere inviata presso gli uffici di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova o inviata all’indirizzo email segreteriacorsi@ascompd.com entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 13/01/2026. Per candidarsi occorre inviare la domanda di partecipazione alle selezioni e allegati ivi richiesti, unitamente al CV in formato Europass con autorizzazioni al trattamento dei dati e autocertificazione della veridicità di quanto esposto, compreso di firma.

 

Commissione di selezione 
Le candidature saranno esaminate da una apposita Commissione composta da tre referenti progettuali dotati di pluriennale esperienza nell’ambito di gestione di progettualità complesse, ad alto impatto innovativo e territoriale, nonché esperti in ambito di welfare.

 

Selezione dei candidati
La Commissione di selezione, a seguito della verifica dei curricula ricevuti, comunicherà ai candidati/te la loro ammissione al colloquio motivazionale. Le sessioni di selezione dei/lle candidati/e saranno tenute presso la sede di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova, il giorno 15/01/2026 dalle ore 11.00.
L’ammissione all’intervento avverrà in conformità ad una graduatoria risultante dall’attività di selezione a cura della Commissione designata il cui giudizio è insindacabile.

 

Pubblicazione dei risultati
Gli esiti delle selezioni saranno disponibili presso la Sede dell’ente ASCOM SERVIZI PADOVA SPA P.zza Bardella, 3 – 35131 Padova.

                                     

                 

                                                                                           Per informazioni e iscrizioni: segreteriacorsi@ascompd.com

Carrello
Torna in alto